Iluna Group: un'eccellenza nell'innovazione nata da una brillante intuizione del fondatore Luigi Annovazzi.
In seguito ad un viaggio negli Stati Uniti fa sua la tecnologia della produzione di coppe preformate per reggiseni e diventa in breve leader del settore dell’intimo.
Dopo una serie di acquisizioni e una mirata strategia di mercato focalizzata sui pizzi di alta qualità, Iluna fa il suo debutto a livello internazionale nel 1985, affermandosi presto come leader nel settore dei pizzi, specializzato nella produzione di tessuti elastici e, prima in Europa, introduce sul mercato pizzi elastici prodotti su telai elettronici che fanno concorrenza ai pizzi leavers francesi.
È l'inizio di una storia di successo che rende l'azienda un punto di riferimento dell'industria manufatturiera internazionale
Si inaugura la tintoria che rappresenta un’altra pietra miliare nella storia del successo di Iluna Group ed ha dato vita a moltissime nuove possibilità di personalizzazione e variantatura di prodotto.
Con un network produttivo, commerciale e distributivo ramificato a livello mondiale, Iluna è oggi tra i primi 3 player mondiali nel settore del pizzo.
I pizzi della migliore qualità costituiscono il core business dell’azienda, con soluzioni per intimo, corsetteria, calzetteria, beachwear e abbigliamento, insieme a prodotti seamless grazie alla tecnologia Karl Mayer, e tessuti in microfibra e tulle.
Cuore pulsante di Iluna è ILUNA Lab, incubatore di innovazioni tecnologiche e stilistiche, che dà vita a innovazioni uniche poi introdotte nelle maggiori linee come la Black Label, punta di diamante dell’azienda, che le ha valso l’award “Creatori dell’anno 2013”, tra cui spicca il pizzo ultralight.
Nasce Green Label: Iluna è la prima azienda del settore in Europa a convertire tutta la produzione di pizzi con l'elastomero riciclato ROICA™ EF by Asahi Kasei e prima ad ottenere la certificazione GRS Global Recycled Standard per filiera produttiva.
Iluna è stata selezionata tra i protagonisti della Mostra Sustainable Thinking del Museo Salvatore Ferragamo, per il suo valore in ambito di innovazione responsabile. Il 12 Aprile 2019 a Firenze, infatti, il Museo Salvatore Ferragamo, ha inaugurato un vero e proprio percorso narrativo sulle pionieristiche intuizioni del suo Fondatore, nella ricerca sui materiali naturali, di riciclo e innovativi, oltre che sulle più recenti sperimentazioni in ambito green. Sustainable Thinking è una narrazione che mira ad innescare uno spunto di riflessione sul tema sempre più urgente e di attualità legato ad una maggiore attenzione all’ambiente nel suo complesso.
Con un sito produttivo che utilizza tutti i tipi di telai Karl Mayer di ultima generazione, Iluna lavora incessantemente rispettando sempre i suoi elevati standard qualititivi, etici e di sostenibilità.